Con riferimento alle prossime elezioni per il rinnovo degli organi istituzionali dell’Ordine per il Quadriennio 2025.2028, per le quali arriverà la convocazione ufficiale, ricordiamo che possono essere eletti solo gli iscritti che abbiano presentato all’Ordine formale candidatura entro le ore 12 del decimo giorno prima della data di svolgimento delle votazioni.
Come comunicato agli iscritti con PEC del 7 ottobre scorso, al fine di agevolare e uniformare le presentazioni delle candidature sono stati predisposti dei facsimili in Word tenendo conto dell’Organo istituzionale in cui ci si candida (Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti), della modalità di candidatura (lista denominata o singola) e del mezzo di presentazione (PEC o a mano presso l’Ordine).
Per entrambi gli Organi istituzionali i facsimili allegati prevedono pertanto i seguenti casi:
- Presentazione Lista via PEC
- Presentazione Lista a mano presso l’Ordine
- Presentazione candidatura singola via PEC
- Presentazione candidatura singola a mano presso l’Ordine
Decorso il termine di presentazione, l’Ordine provvederà alla pubblicazione delle liste di candidati e delle singole candidature sul proprio sito istituzionale e all’affissione presso la propria sede.
Ricordiamo che, in base alla normativa vigente, la modalità di candidatura può essere singola oppure nell’ambito di una lista opportunamente denominata, composta da un numero di candidati non superiore ai componenti da eleggere in ciascuno degli organi (9 per il Consiglio Direttivo e 3 per il Collegio dei Revisori dei Conti).
La presentazione della candidatura all’Ordine può avvenire nei seguenti modi:
- mediante PEC: sia per le candidature singole che per le liste, dovranno essere allegate le copie dei documenti d’identità fronte retro in corso di validità del candidato o candidati e dei sostenitori firmatari iscritti all’Albo (sottoscrittori). Questi ultimi dovranno essere in un numero pari almeno a quello dei componenti dell’organo da eleggere.
- consegnate a mano presso la sede dell’Ordine: in questo caso le singole candidature nonché le liste dei candidati, dovranno essere sottoscritte, presso la sede dell’Ordine, da un numero di iscritti all’Albo (sottoscrittori), anche diversi dai candidati, pari almeno al numero dei componenti dell’organo da eleggere. In questo caso le firme dovranno essere autenticate dal Presidente dell’Ordine o da un suo delegato.
Gli iscritti non possono candidarsi in più liste o contemporaneamente in una lista e singolarmente per il medesimo organo, ferma restando la facoltà di candidarsi per più organi.
FAC SIMILI CANDIDATUREhttps://ordineveterinari.pg.it/wp-content/uploads/2024/10/presentazione_candidature_-_facsimili.pdf
La versione in word è stata inviata con la PEC sopra indicata