Certificati di iscrizione all’Albo Professionale
I certificati di iscrizione all’Albo NON possono essere utilizzati nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi.
I certificati di iscrizione all’Albo possono essere richiesti ESCLUSIVAMENTE per presentarli a soggetti privati.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi i certificati di iscrizione sono sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
L’art. 43, comma 1, del D.P.R. 445/2000 come modificato dall’art. 15, comma 1, lett. c) della Legge 183/2011 prevede che “le amministrazioni pubbliche ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazioni da parte dell’interessato degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato”.
Gli iscritti all’Albo possono pertanto richiedere il certificato di iscrizione esclusivamente per presentarlo a soggetti privati. Sia sul certificato di iscrizione che sulla richiesta di rilascio dello stesso da presentare all’Ordine, come per tutte le istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 3, comma 1 della Tariffa (parte prima All. A al D.P.R. 642/1972), deve essere apposta obbligatoriamente la marca da bollo da € 16,00 (Parere MEF del 5 settembre 2012).
Richiesta del certificato di iscrizione all’Albo:
- La richiesta (in bollo) di rilascio del certificato, da effettuarsi con l’apposito modulo sotto disponibile, può essere inviata o presentata all’Ufficio di Segreteria dell’Ordine, sito in Via Martiri dei Lager 58 – Perugia, previo appuntamento da richiedere via mail (ordine@ordineveterinari.pg.it). Alla richiesta deve essere allegata una marca da bollo da € 16,00 per il certificato.
- La richiesta (in bollo) di rilascio del certificato, da effettuarsi con l’apposito modulo sotto disponibile, può essere inviata all’Ordine (ordinevet.pg@pec.fnovi.it) tramite la PEC personale dell’iscritto all’Albo. In questo caso la richiesta, comprensiva del modello di autocertificazione marca da bollo relativa alla richiesta di rilascio del certificato e del modello di autocertificazione marca da bollo relativa al certificato di iscrizione all’Albo, deve essere accompagnata da fotocopia fronte-retro di un documento d’identità in corso di validità.